giovedì 16 aprile 2015

Scopriamo sentimenti e passioni




I sentimenti e le passioni rendono una vita degna di essere vissuta, sarà per questo che moltissimi personaggi celebri, scrittori, poeti, filosofi, uomini politici e musicisti ci hanno lasciato traccia delle passioni e dei sentimenti che hanno vissuto. 

 A volte per cercare di esprimere meglio i nostri pensieri o i nostri concetti cerchiamo un aiuto agli aforismi, oppure per ricordare i nostri nonni citiamo dei motti o dei proverbi, tutto ciò è fonte di saggezza anche popolare che arricchisce la nostra cultura Ci riproponiamo di proporveli tutti sperando che possiate ricordare tempi andati, certo, ma da tramandare ai posteri. 

 Ma che cosa è un aforisma? Un aforisma è un frase breve, che può riguardare qualunque argomento, espressa in maniera arguta o paradossale, tale da colpire l’attenzione del lettore. 

 Ecco un esempio di aforisma arguto e paradossale di un grande aforista: “L’aforisma non coincide mai con la verità; o è una mezza verità o una verità e mezzo”. Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909 Spesso si confonde l’aforisma con la citazione, ma mentre la citazione è una frase tratta da un testo più o meno esteso (per esempio da un romanzo), l’aforisma nasce già come frase breve e isolata da altro testo. 

 L’aforisma costituisce un vero e proprio genere letterario come la poesia, il romanzo, ecc., ed esistono molti autori importanti che hanno scritto celebri aforismi, come per esempio: Nietzsche, Oscar Wilde, Ennio Flaiano, ecc. Ma approfondiremo il concetto sul sito cammin facendo…..

Nessun commento: