domenica 29 marzo 2015

Bob Marley


Biografia
Robert Nesta “Bob” Marley e’ nato a Nine Mile (jamaica) il 6 febbraio 1945 e muore a Miami l’ 11 maggio 1981 .
suo padre Norval , un capitano di marina bianco di origini inglesi , sposo’ Cedella ( giamaicana di colore ) .
all’ epoca il matrimonio tra un bianco e un nero era motivo di scandalo ,per cui il padre di bob abbandono’ sua moglie mentre era ancora incinta . questa situazione fu molto difficile per il giovene bob ,che dovette crescere senza un padre e subire pregiudizi razziali (sia da parte dei suoi parenti bianchi ,che da parte dei
della popolazione nera , che non vedevano di buon occhio il colore della pelle delpadre) ed episodi di bullismo . imparo’ quindi l’arte dell’autodifesa , che esercitava con apprezzabili risultati tanto da guadagnarsi il soprannome di ” tuff gong”
bob marley e’ un talento musicale molto precoce , a fin da giovanissimo suona con vari artisti giamaicani .
il 1966 e’ un anno fondamentale per la biografia di bob marley, perche’ ( in ordine di tempo ) prende vita la band dei wailers , format da Bob Marley, Bunny Livingston e Peter McIntosh (meglio conosciuto come peter tosh) ,
e sposa rita , una componente delle i threes , le tre coriste di supporto di bob edel suo gruppo a rita e’ dedicata ” stir it up ” , la piu’ bella canzone di bob marley.
dopo i primi successi internazionali degli albums ” catch a fire ” e ” burnin ” , i wailers si sciolgono e ciascun componente del gruppo dara’ vita ad una carriera autonoma .
il 1975 e’ l’anno di ” no woman no cry ” ,un successo planetario , e il 1976 l’anno dell’ album ” rastaman vibration ” , che scalo’ le classifiche di mezzo mondo .
bob fu molto impegnato politicamente , e cerco’ di contrastare l’odio politico che imperversava in jamaica anche tramite dei concerti . prima di uno di questi concerti ( lo smile jamaica ) l’artista fu vittima di un attentato ,ma decise comunque di suonare lo stesso
” Perché le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero… Come potrei farlo io ? ”
probabilmente a seguito dell’attentato , marley si trasfery in inghilterra , dove ebbe un successo strabiliante con l’album exodus , probabilmente il miglior album del secolo . gli anni successivi sono caratterizzati dal successo , con album quali survival e uprising , e dal melanoma , che si diffuse in tutto il corpo e porto’ alla morte della leggenda vivente nell’ 11 maggio 1981 .
Alcune delle sue frasi più celebri
“Ah, Jamaica. Dove potrebbe andare il tuo popolo.Credo che non ci sia un altro luogo su questa terra.”
“Quello che il popolo nero realmente vuole è il diritto di avere ragione e il diritto di poter sbagliare.”
“Se Dio non avesse avuto canzoni da farmi cantare, io non avrei cantato nessuna canzone.Le canzoni vengono da Dio, tutte.”
“Quando la gente beve vuole il feeling che io ho quando fumo l’erba.Ognuno ha bisogno di elevarsi, ma molta gente si eleva con mezzi sbagliati.”
“Ero, sono e sempre sarò un RASTA, è dentro di me, è come una missione,la mia missione per la salvezza del mondo…”
“Il nome Wailers viene dalla Bibbia. Ci sono molti posti dove si incontrano persone che si lamentano.
I bambini piangono, piangono per avere giustizia.”
“Non voglio combattere nessuno con nessuna arma;io non devo combattere per i miei diritti i miei diritti devono venire da me.”
“Controlla la tua rabbia, datti una calmata. La battaglia si farà più dura, datti una calmata.”
“Musica e marijuana vanno insieme. Quando ho iniziato a cantare ho capito la vera importanza dell’erba”
“Io amo la notte perchè di notte tutti i colori sono uguali e io sono uguale agli altri…”
“Io non ho cultura. Se fossi stato educato sarei schiavo anch’io.”
“La rivoluzione non si prepara, esplode.”

Nessun commento: