domenica 29 marzo 2015

Simone de Beauvoir

Simone de Beauvoir

simone de Beauvoir filosofo
Filosofo
Simone-Lucie-Ernestine-Marie Bertrand de Beauvoir, o più semplicemente Simone de Beauvoir /si’mɔn də bo’vwaʁ/, è stata un’insegnante, scrittrice, saggista, filosofa e femminista francese.Wikipedia
Data di nascita: 9 gennaio 1908, Parigi, Francia
Data di morte: 14 aprile 1986, Parigi, Francia
Figli: Sylvie Le Bon-de Beauvoir
Premi: Premio Goncourt, Jerusalem Prize, Premio Sonning, Premio di Stato austriaco per la letteratura europea
Genitori: Georges Bertrand de Beauvoir, Françoise Brasseur
“Vi sono risposte che non avrei la forza di ascoltare e perciò evito di porre le domande. „
“Ciò che dà alle donne chiuse nell’omosessualità un carattere virile non è la loro vita erotica, che, al contrario, le confina in un universo femminile; è l’insieme delle responsabilità che sono costrette ad assumere in quanto fanno a meno degli uomini.„
“Il vuoto del cielo disarma la collera.“
Devo ammettere che la posterità ha su di me un grande vantaggio. Essa conoscerà la mia epoca mentre questa ancora non si conosce. Saprà una quantità di cose che io ignoro. La mia cultura, la mia visione del mondo, le appariranno sorpassate. A parte alcune grandi opere che resistono ai secoli, disdegnerà gli alimenti di cui io mi sono nutrita.„
“Una donna libera è il contrario di una donna leggera.„
“Un giorno un’adolescente, un’altra me stessa, avrebbe bagnato con le sue lacrime un romanzo in cui io avrei raccontata la mia propria storia.„

Nessun commento: